Siamo lieti di comunicarvi il nostro primo debutto pubblico. Saremo presenti al Salon du Chocolat di Milano dentro la vasta area Fermento Cacao – L’isola dei due mondi, un luogo in cui si scoprirà il magico percorso che porta le fave a trasformarsi in cioccolato.

Saremo in compagnia dei vari attori della filiera: dai produttori, ai cioccolatieri, dai costruttori delle tecnologie di produzione, ai selezionatori di cacao. Un villaggio bean to bar per scoprire com’è fatta la pianta del cacao, i luoghi in cui cresce e sviluppa le sue qualità; le differenti tipologie di pianta e i differenti processi di coltivazione, fermentazione ed essiccazione. Scoprirete le macchine impiegate nella trasformazione, dalle più piccole e rudimentali, alle più veloci e all’avanguardia. E incontrerete i piccoli e grandi artigiani del cioccolato che plasmano la materia per realizzare il Cioccolato all’Italiana.

Nello spazio saranno presenti la storia del cioccolato piemontese con il mitico Rag.Monero di Leone Cioccolato, la più antica dolceria della Sicilia con Pierpaolo Ruta dell’Antica Dolceria Bonajuto, lo spirito innovativo di Marco Colzani di Amaro Cioccolato, il mondo del commercio equosolidale con Sara Ongaro di Quetzal Modica, la cura per l’eleganza di Innocenzo Pluchino di Ciomod, l’esplosiva esuberanza di Elena Luzi di Chokkino, la passione che diventa cioccolato di Luigi e Paola di Cioccolato Argento, l’ossessivo rispetto per la salubrità della materia prima di Salvatore di Sapio e Luigi Saporito di Matù Chocolate, l’anima giovane e sperimentale di Valentina Bosia di Aminda Chocolate e il sapore del cioccolato d’eccellenza nicaraguense di Maria Beatrice Rosa di Momotombo. A presenziare lo spazio anche la cooperativa di produttori di cacao ChocoTogo e le due aziende di produzione macchine FBM e Ideotecnica.

Dieci artigiani cioccolatieri che presenteranno il loro modo di interpretare il cioccolato partendo dai semi del cacao, due fabbriche che accenderanno i loro impianti e tosteranno, moliranno e prepareranno live tavolette e spalmabili. Un’agorà e un cartello di eventi ricchissimi: dai metodi naturali di produzione a come creare un cioccolato al latte crudo, dalla storia del cioccolato italiano a come nasce il packaging di una tavoletta. E poi ci saranno loro, i protagonisti della coop. ChocoTogo che animeranno lo spazio con i loro abiti variopinti e l’allegria che caratterizza il piccolo paese africano, con le piante del cacao, le cabosse e la macina a pietra con cui produrranno a mano il cioccolato partendo dalle fave.

Dall’innovatore più spinto al produttore più ortodosso, dai temi etici a quelli di natura salutista, coloreremo una vasta area del Salon con le nostre mille anime e proposte, con incontri pubblici e i dibattiti aperti.

Vi aspettiamo dal 9 al 12 febbraio al MiCo – Milano Portello. Visualizza qui gli eventi in programma. Per maggiori informazioni andate sul sito del Salon du Chocolat.